- Scaldate una casseruola antiaderente con 50 grammi di burro fuso e un filo d’olio. Aggiungete la cipolla tritata e il midollo di bue tagliato a piccoli pezzi, e fateli appassire a fuoco bassissimo fino a quando la cipolla diventa translucida e dorata, e il midollo si sgretola leggermente.
- Incorporate il riso carnaroli, mescolandolo energicamente per 1-2 minuti finché non si intridano uniformemente e si formi una patina lucida sulla superficie.
- Bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco, moltiplicando le mescolate per far evaporare l’alcol e far sì che il riso assorba i sapori. Continuate con il brodo caldo, versandolo a secchielli successivi, attendendo che venga assorbito prima di aggiungerne altro e regolando il fuoco moderato per 18-20 minuti.
- Nel giro finale di cottura, incorporate la bustina di zafferano sciolta nel brodo, mescolando per diffondere il colore gialloggiante e la nota aromatico piccante della spezia.
- Salate al composto con cura, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con la quantità rimanente di burro, incorporate copiose grattugiature di Parmigiano Reggiano e mescolate vigorosamente per stabilire un’unica crema omogenea e morbida.
- Servitelo caldissimo, con una spolverata finale di Parmigiano e un’ultima traccia di burro fuso spremuto mediante cucchiaiate.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.