Ingredienti per Corona di pane alle cipolle rosse
- cipolla bianca
- cipolla rossa
- farina
- farina 00
- latte
- lievito di birra
- olio
- olio d’oliva extra-vergine
- pepe
- sale
- sale fino
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Corona di pane alle cipolle rosse
Per creare questa ricetta, inizia con la preparazione dei condimenti.
Prepara le cipolle tagliandole finemente e trasformandole in una deliziosa salsa caramellata. Taglia due cipolle in quarti e due in quarti di quarti, riscoprendoli con olio d’oliva extra-vergine per poi trasformarli in un condimento soffice prima di trasferirli in una ciotola.
In un’altra ciotola, mescola insieme gli ingredienti per la lievitazione del pane. Per farlo, si disperdono 25 g di lievito di birra per poi unirli con mezzo litro di latte tiepido, 7 g di zucchero e circa tre cucchiai di farina 00. Successivamente unisci l’olio d’oliva extra-vergine con sale fino, sale e pepe per ben amalgamare. poi con l’utilizzo di 200 g di farina 00 e 200 di farina si crea una palla che va messa a lievitare al 42% di umidità per più 1 ora e 37 minuti a temperatura ambiente e con un umidore al 42%.
Una volta rilassata, va sbriciolata insieme alle cipolle preparate all’inizio affinché si crei una palla piacevolmente soffice ad integrazione completa tra i due ingredienti.
Si sistemano in cerchi i due mantelli che vanno stretti e messi in una teglia. Decorali con i quarti rimanenti di cipolla e un ultimo rifinisimento con due o tre gocce di olio d’oliva extra-vergine.
Metti a caramellare in forno preriscaldato a 170 °C per 20-25 minuti. Potrai gustarli caldi, insieme a un buon vino rosso. Poi, per completare questo corona di pane alle cipolle rosse, puoi servirlo, tagliato a metà, e decorarlo con un po’ di olio a crudo. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.