Polpette al radicchio e vino bianco

Per realizzare la ricetta Polpette al radicchio e vino bianco nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Polpette al radicchio e vino bianco

Ingredienti per Polpette al radicchio e vino bianco

carne di vitello macinatafarinafinocchilattemollica di paneolio d'oliva extra-vergineoriganoradicchio rossosalesale finosalviascalognouovavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Polpette al radicchio e vino bianco

La ricetta Polpette al radicchio e vino bianco è un piatto ricco di sapori contrastanti e armoniosi. Le polpette di carne di vitello, morbide e saporite, si contrappongono al croccante legame del radicchio e dei finocchi, mentre lo sfumatura al vino bianco aggiunge una nota di eleganza. Questo piatto si distingue per la sua struttura bilanciata, dove la dolcezza leggera delle verdure si fonde con l’intensità della carne. Ideale da gustare caldo, accompagna perfettamente un buon vino bianco o rosso medio corposo.

  • Metti la carne tritata in una terrina e aggiungi la mollica di pane bagnata nel latte, origano, uova, sale fino e una foglia di salvia. Lavora l’impasto finché non risulta omogeneo.
  • Forma le polpette grandi, schiacciate e ricoperte di farina.
  • Riscalda l’olio in una padella, aggiungi lo scalogno e la salvia. Cuoci le polpette finché non si dorano, poi sfuma con il vino bianco secco e lascia evaporare il liquido.
  • Prepara una seconda padella con il burro, fai sciogliere dolcemente i finocchi tagliati finemente e le listarelle di radicchio con una punta di sale, tenendo attivo il loro croccante.
  • Distribuisci le polpette sul piatto, accompagna con le verdure e servi appena cotte.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.