Spaghetti mari e monti

Per realizzare la ricetta Spaghetti mari e monti nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Spaghetti mari e monti

Ingredienti per Spaghetti mari e monti

aglioburrocozzefunghi freschiolio d'oliva extra-verginepasta tipo spaghettipepeprezzemolosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spaghetti mari e monti

La ricetta Spaghetti mari e monti è un’armoniosa fusione di sapori che abbraccia mare e terra. I mari si esprimono attraverso i crostacei teneri e salmastri, mentre le terre donano profumi intensi e un sapore deciso grazie ai funghi. Questo piatto è ideale per chi desidera equilibrare pienezza e leggerezza, con un equilibrio di umidi e croccanti, arricchito da note di aglio, prezzemolo fresco e il tocco caldo del burro con l’olio extravergine. Viene gustato generalmente come primo piatto unico, caldo e confortante, perfetto per iniziare una cena raffinata.

  • Pulisci con cura le cozze, raschialle e risciacquale fino a quando si aprono; conserva l’acqua di cottura, lasciandola decantare.
  • Mondata i funghi, tagliarli a fettine e soffriggi in una padella con l’aglio tritato finemente, eliminando parte del loro liquido.
  • Aggiungi burro e olio extravergine, proseguendo la cottura finché i funghi assumano un colorito dorato.
  • Bagna il sughetto con il brodo decantato delle cozze, filtrato e passato al setaccio; completa con dado sbriciolato e prezzemolo tritato.
  • Cuoci gli spaghetti in acqua salata al dente, quindi scolali e condiscili con il sughetto caldo, aggiungendo solo alla fine le cozze già cotte.
  • Servi immediatamente, garantendo cremosità e consistenza al condimento per esaltare il contrasto tra i due elementi naturali.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta salata con melanzane e pecorino

    Torta salata con melanzane e pecorino


  • Torta di ricotta con solo tre ingredienti

    Torta di ricotta con solo tre ingredienti


  • Tagliatelle ai funghi e speck

    Tagliatelle ai funghi e speck


  • Menu settimana 2a settimana ottobre

    Menu settimana 2a settimana ottobre


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.