- Soffriggere i cubetti di spinaci surgelati in padella con una noce di burro fuso, sale e cucchiaiarli una volta morbidi, raffreddandoli. Riservarli.
- Cucinare gli hamburger di tacchino in padella con un’altra porzione di burro sciiolto; saltare il cognac e far evaporare l’alcol rosolandoli ancora appena cotte. Sistemarli sul piano di lavoro.
- Ridurre ciascun hamburger a forma più compatta utilizzando uno strumento a coppa per rimuovere un bordo di circa uno centimetro di carne, che verrà riservato per formare il cappello.
- Costruire l’albero sovrapporrendo a strati gli hamburger e la scamorza: iniziare con uno strato di carne, uno di formaggio, poi sovrapporre di nuovo la carne per formare i “rami”, chiudendo con una fetta di scamorza in cima come vetta.
- Modellare il cappello dell’albero con la carne ritagliata e posizionarlo in cima, spruzzandolo con pezzetti di scamorza per simularne i rami.
- Disporre l’alberino su un piatto rivestito dalla carta stagnola e gratinarlo in forno precaldato a 190°C finché il formaggio si liquefa. Controllare la cottura per evitare di bruciare.
- Approntarne i piatti disposti i spinaci scaldati come base e l’albero al centro, riproducendo la decorazione raffigurata nel modello finale (vedi foto).
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.