La ricetta Baccalau alla Gomez de Sa (Portogallo) è una preparazione particolarmente ricca ed elaborata, dove il forte sapore di mare del pesce viene bilanciato dai sapori delicati di patate e olive nere. Il piatto può essere servito caldo o freddo, a seconda delle preferenze personali, e offre una gustosa combinazione di sapori e texture.
Per gustare al meglio la ricetta, è consigliabile servirla come secondo piatto o come antipasto, a seconda delle preferenze personali. Il forte sapore di mare del pesce viene bilanciato dai sapori delicati di patate e olive nere, creando un’esperienza di sapore unica e ricca.
- Tagliare il baccalà a pezzi e ponetelo in una casseruola, ricoprendolo con acqua fredda; fatelo bollire per una decina di minuti e scolatelo.
- Lessare le patate, pelatele e tagliatele a fette. Rassodare le uova, sgusciatele e tagliatele a rondelle.
- Tagliare a fette le cipolle; ponete le cipolle e il prezzemolo in una padella, fateli rosolare con metà dell’olio e metteteli da parte.
- Ungete con poco olio una pirofila e disponetevi uno strato di tette di patate, uno di baccalà e uno di rondelle di uova; aggiungete alcune olive tagliate a pezzi e le cipolle precedentemente saltate, salate, pepate e continuate a strati fino a esaurimento degli ingredienti.
- Aggiungete alcune olive e un altro filo di olio; passate in forno a 200°C per 15-20 minuti.
- Spolverizzate con prezzemolo tritato fresco e servite caldo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.