La ricetta Bretzel casa Vecere rappresenta un’esperienza sensoriale unica, con il suo aroma di lievito e olio d’oliva extra-vergine che si sposa perfettamente con la delicatezza del grano tenero. Solitamente, i Bretzel vengono gustati come snack o come accompagnamento a birra e altri drink.
- Disponete sulla spianatoia la farina setacciata a fontana, fate sciogliere il lievito con un po’ d’acqua tiepida ed aggiungete lo zucchero.
- Mescolate ed impastate bene, evitando i grumi e lasciate riposare questo composto per circa 20 minuti.
- Dopodiché aggiungete l’olio ed il sale, formate un panetto e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente in una ciotola coperta da un canovaccio per circa 50 minuti.
- Fate dei filoni lunghi, più spessi al centro, di circa 55 cm., indi date la classica forma dei Bretzel.
- Metteteli su una placca rivestita di carta forno e lasciateli riposare per 25/30 minuti a temperatura ambiente in modo che si gonfino leggermente.
- Metteteli su un vassoio, fateli rassodare in frigorifero per un’ora e un quarto;
- Prepariamo ora la soluzione con il bicarbonato: sciogliamo in una ciotola con 2 litri di acqua fredda i 3 cucchiai di bicarbonato e lasciamo riposare un po’ prima di utilizzarla.
- Immergete i Bretzel in acqua per 10 secondi e recuperateli con una schiumarola.
- Scolateli bene e appoggiateli su un canovaccio per far perdere il liquido in eccesso e poi sistemateli su una teglia rivestita di carta forno.
- Fate un taglio nella parte più spessa nel senso della lunghezza e cospargete di sale grosso.
- Infornate a 190°C ° per 25/30 minuti, finché non assumeranno il colore ambra.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.