Calzoncelli di Natale

Per realizzare la ricetta Calzoncelli di Natale nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Calzoncelli di Natale

Ingredienti per Calzoncelli di Natale

cecicioccolatofarinaliquore stregamandorlemielemostoolio d'oliva extra-vergineolio per friggererumspumantezuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Calzoncelli di Natale

La ricetta Calzoncelli di Natale è un classico della tradizione culinaria natalizia. Questo piatto酿, caratterizzato da un sapore dolce e aromatico, essere solitamente consumato durante le feste di Natale, Capodanno ed Epifania. I Calzoncelli di Natale** sono dei dolci fritti ripieni di una deliziosa crema di ceci, cioccolato e spezie, che vengono tradizionalmente serviti in famiglia o durante le feste.

Per preparare i Calzoncelli di Natale, cominciate con la preparazione della farcitura.

  • Mettete in ammollo i ceci per tutta una notte.
  • Il giorno dopo, lessateli in acqua senza sale, scolateli e passateli nel tritatutto per ottenere una purea.
  • In una ciotola, amalgamate la purea di ceci con le mandorle, il miele, il cioccolato a scaglie, il mosto cotto e il liquore strega o rum, fino ad ottenere una crema densa.

Procedete poi con la preparazione della sfoglia:

  • Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e mettete al centro le uova, lo zucchero e l’olio.
  • Impastate e, man mano, aggiungete quanto basta di spumante, lavorando a mano l’impasto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Stendete la pasta a disco o a strisce, tagliate i calzoni a forma rotonda con un tagliapasta o un bicchiere.

Infine,

  • distribuite i mucchietti di ripieno sulla pasta, alzate la pasta da un lato e coprite il ripieno sovrapponendola sull’altro lato.
  • Fate pressione sul lato da incollare con i lembi di una forchetta.
  • Lasciate riposare i calzoncelli per una mezz’oretta, poi friggeteli due o tre alla volta in olio bollente.
  • Appoggiateli su fogli di carta assorbente e serviteli cosparsi di zucchero a velo o mosto cotto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.