- Cuoci la salsa di pomodoro: sciogli gli ingredienti in padella, unisci i pomodori a pezzi, l’aglio fresco e sale; fate sobbollire per 15 minuti. Quando pronto, spegnere il fuoco e incorporare 4 cucchiai abbondanti di olio d’oliva per renderla vellutata.
- Prepara i funghi: sguscia e lavali, tagliali a dadini, quindi friggi in 4 cucchiai d’olio con aglio tritato e prezzemolo sfregiato. Salate, cuoci a fiamma media per 12 minuti, lasciandoli asciutti e profumati.
- Misti ripieno: mescola i funghi cotti con la ricotta fresca, 50g di parmigiano (metà del totale), assicurandoti una consistenza morbida e uniforme.
- Cuoci i gigantoni in abbondante acqua salata, agitateli delicatamente per evitare fratture, e lessali fino all’al dente (segue un tempissimo di 8-10 minuti). Scolali e passali sotto acqua fredda per bloccare la cottura.
- Riempi ogni riga con due cucchiai di composto e sistema le unti strettamente in una pirofila già rivestita con una porzione di salsa di pomodoro in fondo.
- Cospargi sopra i gigantoni con il parmigiano rimanente e una seconda layer di salsa. Disponi una grattugiata finale di formaggio sulla superficie.
- Inserisci in forno a 180°C (ventilato) per 25-30 minuti: gli involucri si impialleranno, la ricotta si sciolgerà, e il parmigiano formerà croste sottili intorno ai bordi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.












