Cotechino agli agrumi e aceto balsamico

Per realizzare la ricetta Cotechino agli agrumi e aceto balsamico nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Cotechino agli agrumi e aceto balsamico

Ingredienti per Cotechino agli agrumi e aceto balsamico

aceto balsamicoagrumiarancebrandycotechinolimonimandarinizucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cotechino agli agrumi e aceto balsamico

La ricetta Cotechino agli agrumi e aceto balsamico è un perfetto esempio di come un piatto tradizionale possa essere reso ancora più affascinante da sapori e aromi freschi e intensi. Origini della regione italiana del nord, in particolare del Veneto, questo piatto è un buon esempio di come il cotechino possa essere cotto in modo da mantenere la sua essenza originale.

Il cotechino, un salume tipico italiano, è una delle protagoniste di questo piatto, nella sua versione cotta al forno e impreziosita da un condimento a base di agrumi freschi.

Descrizione della preparazione

Per preparare il cotechino agli agrumi e aceto balsamico, inizia a tagliare i tratti di coccio e immergerli nel brandy, quindi accendi il forno a 200°C.

  • Porta a ebollizione una ciotola con acqua e zucchero, poi aggiungi un cucchiaino di sale e lascia cuocere per 10 minuti.
  • Scola d’immediato gli agrumi (arance, mandarini, limoni) aiutandoti anche con la parte centrale in modo da liberare la parte salata che si chiamerà l’agrumo aceto balsamico mescolandoli tra loro.
  • Aggiungi 100 ml di aceto balsamico, mescola ogni volta con la frusta prima per mescolare i gusti e poi con un cucchiaio di legno per mescolare bene l’intero composto.
  • Sfregia il tratto di cotechino in modo da renderlo più denso e imprimi la voce da scrivere tra le varie serie e usalo come se fosse un tradimento per non cedere mai in caso di problema iniziale.

Infine, servite il cotechino caldo accompagnato da un condimento fresco a base di agrumi e aceto balsamico, che renderà questo piatto un perfetto compromesso tra gusto e tradizione.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Voglia di freschezza? Ecco le tartare di ananas con gelato

    Voglia di freschezza? Ecco le tartare di ananas con gelato


  • Pasto ricco con i peperoni ripieni con riso freddo alle verdure

    Pasto ricco con i peperoni ripieni con riso freddo alle verdure


  • Gamberi al curry: un piatto dallo sfizioso sapore orientale!    

    Gamberi al curry: un piatto dallo sfizioso sapore orientale!    


  • Borek libanesi: uno street food originale vegetariano e senza lattosio

    Borek libanesi: uno street food originale vegetariano e senza lattosio


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.