- Per i savoiardi al pistacchio, montare gli albumi con zucchero a velo, integrarli con tuorli sbattuti con miele e vaniglia. Aggiungere farina 00, fecola di patate setacciata e pistacchi ridotti in polvere. Disporli in bastoncini con sac-à-pochè su una teglia unto. Cospargere con zucchero a velo prima di cuocerli a 180°C: 3 minuti con sportello chiuso, poi 4 minuti con il forno aperto per evitare l’umidità. Lasciare raffreddare完全.
- Preparare la bagna miscelando succo di pompelmo rosa, zucchero semolato e acqua bollita.
- Per la crema al cioccolato, fondere il cioccolato bianco a bagnomaria. Sbattere tuorli con zucchero e scorza di pompelmo, mescolare con il cioccolato, il mascarpone e i pistacchi tritati. Aggiungere gli albumi montati con fruste elettriche, integrandoli delicatamente con una spatola per mantnerli imponentosi.
- In un vassoio cristallino oppure in ciotole, alternare strati di savoiardi inzuppati rapidmente nella bagna, crema al cioccolato e pistacchi tritati. Ripetere fino al bordo, terminare con cospargine di pistacchi o zucchero a velo. Conservare in frigo almeno due ore prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.