Ingredienti per Coniglio disossato al forno saporito
- aglio
- carne macinata
- coniglio
- finocchietti selvatici
- foglie di finocchio
- odori
- olio di semi
- pancetta
- pane
- parmigiano
- prezzemolo
- rosmarino
- sale
- salsicce
- salvia
- uova
- vino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Coniglio disossato al forno saporito
In questo piatto il coniglio ha modo di esprimersi meglio grazie all’azione di specie aromatiche che agiscono su di esso, il modo in cui vengono adoperati fa parte di una antica tradizione che vuole fare di un semplice piatto, qualcosa di speciale.
A tavola è un piatto ricco e insaporito, perfetto per agl’appuntamenti culinari più importanti della settimana.
In particolare le foglie di finocchio contribuiscono ad un sapore amaro che equilibra in maniera corretta il gusto del pesce. Inoltre la presenza dell’aglio, dei finocchietti selvatici, serve solo per dare un tocco ancora più amaro che a sua volta contribuisce a rendere questo piatto saporito. Il prezzemolo, il rosmarino e la salvia fanno da base ad un timballo molto aromatico: questa è la vera caratteristica di questo piatto, ovvero le sue profonde essenze che sono destinate a stupire.
Per iniziare, mettete a tostare nel forno il pane e la pancetta per dare un sapore più profondo. Frullate la carne macinata, l’aglio e un po’ di rosmarino, aggiungete un uovo e un pizzico di sale. Mescolate bene e poi aggiungete il coniglio disossato e le foglie di finocchio.
Mischiate le salsicce con il finocchietto selvatico, gli odori e il prezzemolo.
Imburrate un pirofile di alluminio, modellate e mettete sopra le salsicce.
Aggiungete un pizzico di pecorino, un pizzico di sale e un pizzico di vino bianco. Mettete in forno a 180°C, per 20-25 minuti.
In seguito, mettete nel pirofile il coniglio con il formaggio e il pane tostato. Per finire, mettete le salsicce nel forno a 200°C per un tempo di 15-18 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.