Risotto ai cocchi rossi bimby

Per realizzare la ricetta Risotto ai cocchi rossi bimby nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un Bimby gustoso e ben equilibrato.

Risotto ai cocchi rossi bimby

Ingredienti per Risotto ai cocchi rossi bimby

aglioburrodadifunghiolioolio d'oliva extra-vergineparmigianoprezzemolorisoriso carnaroliscalognovinovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto ai cocchi rossi bimby

La ricetta Risotto ai cocchi rossi bimby è un piatto autunnale, ricco di sapori intensi e avvolgenti. I cocchi rossi, noti anche come ovuli rossi, regalano una delicatezza croccante e una consistenza vellutata al riso carnaroli, unite a note di funghi, aglio e aromi erbosi. Il tutto si sposa alla perfezione con il burro, il vino bianco e il parmigiano, rendendo il piatto una sinfonia di umori caldi, ideale da accompagnare a un buon vino o da servire in occasioni festive, come una proposta gourmet a fine pasto. La preparazione si distingue per la semplicità tecnica, arricchita da due metodi: uno con il Bimby e uno casalingo tradizionale.

  • Dietro il boccale del Bimby aggiungi prezzemolo tritato e conservalo da parte.
  • Procedi a tritare lo scalogno per 3 secondi a velocità 5, aggiungi olio evo e cocchi rossi a fettine, rosolando per 3 minuti a 100°C con movimento antiorario a velocità 1.
  • Unisci il riso carnaroli e il vino bianco, tostando senza misurino per 3 minuti a 100°C con funzione antioraria a velocità 1.
  • Aggiungi 900 g di acqua, dadi, olio a discrezione e sale, cuoci per 15 minuti a bassa velocità mantenendo il bimby in funzione antioraria.
  • A cottura ultimata, manteca con burro, olio evo, prezzemolo riservato e grattugia di formaggio, mescolando finché non si crea una consistenza vellutata.
  • Per la versione classica, in una casseruola rosola i cocchi rossi tagliati e gli spicchi d’aglio in olio, aggiungi scalogno rosolato, riso tostato con vino evaporato.
  • In alternativa, prepara un amido con scalogno, riso e vino, poi aggiungi brodo caldo a cucchiaiate, mescolando finché il riso non assorbe il liquido.
  • Condisci con burro, prezzemolo tritato e parmigiano, mantecando per 5 minuti a fuoco spento.

La ricetta Risotto ai cocchi rossi bimby si distingue per l’equilibrio tra strumentalità tecnica e semplicità culinaria. Il Bimby facilita i tempi e l’uniformità, mentre la versione tradizionale richiama metodi artigianali.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.