Girelle all’uvetta e cannella

Per realizzare la ricetta Girelle all’uvetta e cannella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Girelle all'uvetta e cannella

Ingredienti per Girelle all’uvetta e cannella

arancebrandyburrocannellafarinalattelievito di birramielesalesciroppouovauvettazucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Girelle all’uvetta e cannella

La ricetta Girelle all’uvetta e cannella

La ricetta Girelle all’uvetta e cannella è un piatto semplice e delizioso, perfetto per godere di un momento di relax e di convivialità con gli amici e la famiglia. L’impasto morbido e leggero abbraccia il sapore dello zucchero caramellato, mentre la cannella e la scorza d’arancia sprigionano un delizioso profumo durante la cottura.

  • Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e lasciare riposare in luogo tiepido finché la superficie non è ricoperta da una leggera schiumetta.
  • Setacciare la farina in una capace terrina, creare una fontana e al centro unire il miscuglio di lievito e acqua, il latte intiepidito, il miele e l’uovo sbattuto. Lavorare l’impasto dapprima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani; aggiungervi il sale e trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata.
  • Impastare energicamente e unire man mano il burro morbido a fiocchetti, lavorando l’impasto fino a quando è completo assorbito, fino ad ottenere un panetto morbido, liscio e elastico.
  • Formare una palla, riporla nella terrina, coprirla con un foglio di pellicola e porre a lievitare in luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria sino al raddoppio (2-3 ore).
  • Preparare la farcitura mescolando il burro morbido con lo zucchero di canna, la cannella e la scorza d’arancia grattugiata sino ad ottenere una crema. A parte, ammollare l’uvetta in poca acqua tiepida aromatizzata con il brandy.
  • Riprendere l’impasto, sgonfiarlo e stenderlo sulla spianatoia leggermente infarinata in modo da ottenere un rettangolo di circa 30×25 cm. Spalmare uniformemente la crema di burro e zucchero e distribuirvi sopra l’uvetta, ben strizzata. Arrotolare l’impasto su se stesso nel senso della lunghezza, quindi tagliare il rotolo a fette spesse circa 2-3 cm.
  • Disporre le fette così ottenute su una placca rivestita di carta forno, coprire con un foglio di pellicola e lasciare riposare 50-60 minuti circa. Cuocere le girelle all’uvetta in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Ευκολο ψωμι στο air fryer  //  pane facile e veloce nella friggitrice ad aria

    Ευκολο ψωμι στο air fryer // pane facile e veloce nella friggitrice ad aria


  • "anzi con gusto" per la restanza

    "anzi con gusto" per la restanza


  • Pane in cassetta neutro facile: la ricetta perfetta per colazione e toast del weekend

    Pane in cassetta neutro facile: la ricetta perfetta per colazione e toast del weekend


  • Soya maaluwa, il curry di soia dello sri lanka

    Soya maaluwa, il curry di soia dello sri lanka


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.