Questa ciambella è un dolce che fa bene all’umore, profumato e gustoso. Senza burro, senza uova e senza zucchero raffinato, questa soffice delizia presenta una crosta croccante, mentre il suo interno rimane morbido e appena umido, perfetto per l’inzuppo. La ciambella panna miele e vaniglia può essere consumata in ogni momento della giornata, si prepara davvero in 10 minuti ed è così buona che forse forse… ti converrà prepararne direttamente due 😉
La ciambella panna miele e vaniglia è una ricetta semplice e golosa che utilizza i classici sapori dei dolci di una volta: panna, vaniglia e miele. Per questa ricetta ho utilizzato metà miele di arancio e metà miele di fiori Mielbio Rigoni di Asiago. Una eccellenza tutta italiana che garantisce risultati 10 e lode!
- Nella prima ciotola versa la panna fresca a temperatura ambiente, il miele e l’olio di riso. Mescola con una frusta a mano finchè il miele risulterà ben sciolto nella panna poi aggiungi un pizzico di sale.
- Nella seconda ciotola setaccia la farina insieme al lievito, mescola brevemente e unisci la vaniglia in polvere.
- Aggiungi gli ingredienti solidi ai liquidi, poco per volta e mescolando sempre con la frusta a mano. Continua a mescolare per un paio di minuti, finchè il composto risulterà liscio e senza grumi.
- Imburra uno stampo e infarinalo bene poi versa il composto battendo la tortiera sul piano per livellarlo. Inforna in forno caldo statico a 200° per 25′, aziona poi la funzione ventilata per gli ultimi 5′.
- Sforna, lascia raffreddare completamente ed estrai la ciambella dallo stampo. Spolvera la superficie con poco zucchero a velo, se gradito, e servi la tua golosa ciambella panna miele e vaniglia!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.