Budino vegan alle fragole con latte di mandorla

Per realizzare la ricetta Budino vegan alle fragole con latte di mandorla nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Budino vegan alle fragole con latte di mandorla

Ingredienti per Budino vegan alle fragole con latte di mandorla

arancefragolelatte di mandorlalimonivanigliazuccherozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Budino vegan alle fragole con latte di mandorla

La ricetta Budino vegan alle fragole con latte di mandorla è un dessert cremoso e leggero, ideale per chi cerca un piatto gustoso ma salutare. Il sapore è fresco, con la fruttività della fragola rilassata dall’aroma nutriente del latte di mandorla, modulato da una nota acida del limone e una leggera citrinese dalla buccia d’arancia. L’uso del kuzu come addensante conferisce una consistenza vellutata ma non pesante, differenziandolo dai tradizionali budini zuccherati. Ideale per pranzi estivi o come dessert leggero, si accompagna bene con una guarnizione di fragole fresche o gocce di cioccolato per un tocco goloso.

  • Sciogli il kuzu in una parte fredda di latte di mandorla, mescolando bene per sfaldare eventuali grumi. Aggiungi il resto del latte, buccia grattugiata d’arancia, succo di limone e zucchero di canna. Fate bollire il composto a fuoco medio-basso, mescolando costantemente finché non diventa denso e omogeneo (5-7 minuti). Se usi il Bimby, scalda gli ingredienti a 90°C per 5 minuti alla velocità 3.
  • Aggiungi la vaniglia e i 3 cucchiai di zucchero, regolando il dolcezza a piacere. Retta il budino per 2-3 minuti se troppo denso, mescolando per uniformare.
  • Frulla le fragole in un blend o in Bimby a velocità 7 (10 secondi), poi incorporatedele al composto caldo con una mescolata veloce o 2 secondi a velocità 3 per evitare il raffreddamento improvviso.
  • Dividi il budino in recipienti antiaderenti, bagnati con acqua per evitare attaccaggi. Raffredda almeno 2 ore in frigorifero prima di servire.
  • Guarnisci con fettine di fragola fresche e, se gradito, distribuisci gocce di cioccolato fondente in superficie, preferibilmente prima che il budino sia completamente solidificato per un effetto più uniforme.
  • Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

    Vai alla ricetta completa

    Ricette per ogni occasione

    Altre Ricette

    • Crostata con le pesche

      Crostata con le pesche


    • Crostini palermitani

      Crostini palermitani


    • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

      Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


    • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

      Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


    Cerca

    Fai crescere il tuo blog

    Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


    Ti piacerà anche

    No related recipes found.