Per realizzare la ricetta Funghi champignon ai formaggi gratinati al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Funghi champignon ai formaggi gratinati al forno
aglioburrocaciocavalloformaggifunghi champignonmozzarella di bufalaolioolio d'oliva extra-vergineparmigianosale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Funghi champignon ai formaggi gratinati al forno
La ricetta Funghi champignon ai formaggi gratinati al forno offre una combinazione di sapori decisi e cremosi, ideale per un aperitivo o un secondo piatto. I funghi champignon, farciti con un mix di formaggi, emergono dal forno caldi e profumati, pronti per essere gustati. Il caciocavallo e il primosale donano una nota salata e corposa, mentre la mozzarella di bufala aggiunge una morbidezza cremosa. Questo piatto può essere servito come finger food o come secondo piatto, adatto per ogni occasione.
Tagliate a pezzettini la mozzarella di bufala e mettetela in uno scolapasta per far perdere un po’ di liquido.
Pulite i funghi e, con delicatezza, staccate i gambi dalle cappelle e tagliateli a pezzetti. Tenete da parte le cappelle.
In una padella, fate rosolare l’aglio con 3 cucchiai di olio, unite i gambi, salateli e pepateli e lasciateli trifolare per qualche minuto; fateli raffreddare a fine cottura.
Metteteli in un mixer con il primosale e il caciocavallo: tritate tutto bene e versatelo in una ciotola, aggiungete il parmigiano e mescolate bene.
Farcite le cappelle dei funghi, lasciando al centro una fossetta che andrete poi a riempire con i pezzetti di mozzarella di bufala.
Accendete il forno a 200 °C. Su ogni fungo mettete un ricciolo di burro e qualche goccia di olio, quindi infornate per 10 minuti a 200 °C e abbassate poi a 170 °C e continuate la cottura per altri 20 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Pan di spagna con crema al caffè, una torta facile e sublime
Pasta con zucchine, ricotta e pomodori secchi
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!