Il condimento, semplice ma gustoso, mette in evidenza il sapore delicato della zucca e la nota erbacea del timo. I ravioli si completano con una spolverata di parmigiano e un filo d’olio per un piatto completo e irresistibile.
- Tagliate la polpa di zucca a tocchetti e dividetela a metà. Una parte la userete per il ripieno, l’altra per il condimento. Mettete la metà della zucca che userete per la farcia, in una teglia, insieme alla cipolla tritata, l’aglio intero schiacciato, un rametto di timo, un giro d’olio extravergine d’oliva , il sale e il vino bianco. Mescolate e trasferite in forno fino a quando non si sarà asciugata.
- Intanto sbucciate le patate, lavatele e lessatele.
- Una volta terminata la cottura della zucca, togliete dal forno e passate tutto al mixer.
- Trasferite il composto in una ciotola. Unite le patate schiacciate e fate raffreddare. Aggiungete il formaggio grattugiato, una macinatina di pepe nero e il tuorlo d’uovo. Aggiustate di sale e mescolate. Fate riposare per almeno un’ora per lasciare il tempo agli ingredienti di insaporirsi.
- Nel frattempo preparate la pasta. Su una spianatoia disponete a fontana le farine e impastate con le uova e l’olio. Incordate bene tutti gli ingredienti, la pasta deve risultare elastica ed asciutta, e lasciate riposare.
- Prendete la metà di zucca che avete conservato per il condimento, tagliatela a dadini piccoli e fatela cuocere in tegame con poco burro.
- Stendete la sfoglia e disponete sopra le palline d’impasto;
- Spennellate la seconda sfoglia con un pò d’acqua che farà da colla e sovrapponetela alla sfoglia dove avete posizionato il ripieno, schiacciando i lati vuoti con le mani in modo da far uscire l’aria.
- Con una rotella tagliapasta dentellata tagliate i ravioli intorno al ripieno in modo da formare delle mezzelune.
- Lessate i ravioloni con zucca e patate in abbondante acqua salata, scolateli e serviteli con la zucca a dadini, timo fresco e parmigiano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.