- Raffredda i pomodorini tagliati a metà e la cipolla affettata sottile con prezzemolo, peperoncino e sale. Cuisina a 200°C per 20 minuti, poi lascia raffreddare.
- Miscela in un recipiente le farine (tipo 1 e grano duro), aggiungi lievito idratato con acqua tiepida. Impasta fino ad ottenere una pasta morbida, quindi Incorpora sale, olio e continua lavorazione. Copri con un canovaccio e lascia riposare 30 minuti.
- Ripassa l’impasto in due porzioni uguali. Su una metà sparge la crema d’olive (frullate con olio eolio), copri con la seconda metà e sigilla i bordi.
- Taglia l’impasto in strisce spiraloidi usando un tagliapastascìe rotondo, arrotola ciascuna per formare una spirale compatta e disporle su una teglia imburrata, lascia lievitare finché non raddoppia.
- Prepara la spirale finale posizionandole sulle spirale e decorale con olive taggiasche tagliate e pomodorini pre cottati. Spennella la superficie con sugo di cottura, quindi inforna a 200°C per 30 minuti. Nella fase finale, abbronia con una spruzzata d’acqua e olio mescolati e attiva la gratina in modalità ‘grill’ per una crosta dorata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.