Gnocchi di ricotta e zucchine con burro parmigiano e fiori di zucca

Per realizzare la ricetta Gnocchi di ricotta e zucchine con burro parmigiano e fiori di zucca nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Gnocchi di ricotta e zucchine con burro parmigiano e fiori di zucca

Ingredienti per Gnocchi di ricotta e zucchine con burro parmigiano e fiori di zucca

basilicoburrocipollafarina 00fiori di zuccaolio d'oliva extra-vergineparmigianopepepeperoniricottasaleuovazucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Gnocchi di ricotta e zucchine con burro parmigiano e fiori di zucca

La ricetta Gnocchi di ricotta e zucchine con burro parmigiano e fiori di zucca unisce delicatezze primaverili e saporità mediterranei. Questi gnocchi, leggeri ma ricchi di umori, si distinguono per la morbidezza della ricotta e della polpa di zucchini, bilanciata dal tocco di burro fuso e dal grana grattugiato. I fiori di zucca aggiungono un profumo floreale e una forma raffinata, ideale per un piatto gustoso ma non pesante. Solitamente gustati tiepidi o caldi, sono perfetti come primo piatto estivo, da completare con una spolverata di basilico fresco.

  • Lavare e tagliare le zucchine a cubetti, poi stufarle con la cipolla di Tropea tritata in padella con olio extravergine.
  • In una ciotola mescolare la ricotta, le zucchine raffreddate (scolate), l’uovo, il Parmigiano, la farina, il sale, il pepe e le foglioline di basilico; impastare fino a ottenere un composto compatto.
  • Suddividere l’impasto in pezzi piccoli, formando gnocchi della grandezza desiderata, aiutandosi con un cucchiaino e infarinando il piano di lavoro.
  • Far riscaldare burro in una padella e rosolare i fiori di zucca interi puliti.
  • Lessare gli gnocchi in acqua salata finché non risalgono a galla, quindi sgocciolarli e trasferirli nella stessa padella con i fiori.
  • Condire con il burro fuso avanzato, una spolverata di Parmigiano e una macinata di pepe, mescolare velocemente per amalgamare il tutto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spadellata di pollo con zucchine e pancetta croccante

    Spadellata di pollo con zucchine e pancetta croccante


  • Fregola alla pescatora

    Fregola alla pescatora


  • Cheesecake ai fichi

    Cheesecake ai fichi


  • Pasta con zucca, patate e cozze

    Pasta con zucca, patate e cozze


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.