Con e Senza Bimby, Crema di Zucca e Patate con Mazzancolle

Per realizzare la ricetta Con e Senza Bimby, Crema di Zucca e Patate con Mazzancolle nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Con e Senza Bimby, Crema di Zucca e Patate con Mazzancolle

Ingredienti per Con e Senza Bimby, Crema di Zucca e Patate con Mazzancolle

brodoburrocipollacode di mazzancolledadimazzancollepatatepepeporrisalezucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Con e Senza Bimby, Crema di Zucca e Patate con Mazzancolle

La ricetta Con e Senza Bimby, Crema di Zucca e Patate con Mazzancolle è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, originario delle regioni della Sardegna e del Nord-Est. Caratterizzato da sapori autentici della stagione autunnale, con zucca e patate, si presenterà caldo e cremoso, grazie alla cottura dei crostacei con mazzancolle. La crema di zucca e patate viene solitamente servita con la zuppiera o con la tavola imbandita e accompagna magnificamente il piatto di pesce delle feste che conosciamo.

Prepariamo questo delizioso piatto italiano, dedicato alle festività autunnali. Iniziamo con la miscela aromatica della tipica zuppiera. Mettete 2 cipolle tritate in una pentola con brodo freddo filtrato, 4 dadi busta di porri, pepe nero, e 2 cucchiai di sale. Aggiungere il pepe e soffriggete sempre alla lente; terminiamo con l’aggiunta dell’acqua.

Preparazione

  • Prendete un pezzo di zucca e tagliatela a cubetti. Mettetela poi dal lato più grande a quello più piccolo in pentola con abbondante acqua salata, quindi fate cuocere fino a quando diventi tenera. Per ammortizzare l’acqua, aggiungete 30 g di burro e lavoratelo con le mani. Nel frattempo, prendete delle mazzancolle fresche, tagliatele in filetti e, a mano a mano che li riceviamo dal pescaiolusso del paese, aggiungeteli alla teglia.**
  • Lasciatele cuocere pressapoco 8 minuti riscaldando, poi aggiungete il resto di zucca guanciale sulla crema e servitelo.**
  • Terminiamo il piatto con la crema di patate, ottenuta appunto con ulteriore miscela del pezzetto guanciale, unito a 2 patate tagliate a dadi che bollisce nella zuppiera. Assomiglia poi alla panatura delle crepe e, servito anch’esso con burro, alla scodella.**

**Totale: 10 ingredienti |

Posate 120 g di patate per la crema, rimandatele a bollire senza l’aggiunta di sale fino a quando sono cotte e, ben colate e ben cotte, spennellatele con 20 g di burro.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Feta dop: il formaggio greco senza lattosio che conquista tutti!

    Feta dop: il formaggio greco senza lattosio che conquista tutti!


  • Tomini al forno con fichi e noci

    Tomini al forno con fichi e noci


  • Spaghetti alla spirulina con noci, pinoli e parmigiano reggiano: ricetta prebiotica e probiotica

    Spaghetti alla spirulina con noci, pinoli e parmigiano reggiano: ricetta prebiotica e probiotica


  • Torta al latte di cocco in lattina con il monsieur cuisine

    Torta al latte di cocco in lattina con il monsieur cuisine


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.