Per realizzare la ricetta Come fare la besciamella perfetta a casa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Come fare la besciamella perfetta a casa
burrofarinalatte interonoce moscatasale fino
Preparazione della ricetta
Come preparare: Come fare la besciamella perfetta a casa
La ricetta Come fare la besciamella perfetta a casa è una delle preparazioni più famose e utilizzate della cucina italiana. La besciamella, nota anche come salsa bianca, è un’abbondante e cremosa salsa che si accompagna a numeri piatti, dalla lasagna al gratin di verdure. La sua origine risale al marchese di Nointel, Louis de Bechamel, che assegnò il nome a questa salsa in onore del cuoco del Re Luigi XIV che la introdusse nel menù di corte.
Questa ricetta è una delle più semplici e veloci da preparare, e grazie ai suoi sapori caratteristici, è un’accompagnamento ideale per molti piati. La besciamella presenta una consistenza cremosa e un sapore delicato, anche se evitando la formazione di grumi nel roux o che si attacchi alla pentola.
Mettete in un pentolino il burro a sciogliere a fuoco dolce.
Spegnete il fuoco e versate a pioggia la farina setacciata mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Rimettete sul fuoco e mescolate fino a farla diventare dorata.
Unite il latte caldo e insaporite con una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale, quindi mescolate finché non si addenserà.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!