I biscotti morbidi con fichi freschi sono un richiamo sensibile alla tradizione italiana, con il gusto amaro dei biscotti e la freschezza dei fichi raccolti direttamente dal giardino. La preparazione è molto facile e il risultato è garantito.
- Pelate i fichi e tagliateli a pezzettini. Metteteli in una padella con un cucchiaio di zucchero e fateli cuocere finché non si saranno ammorbiditi. Schiacciateli con una forchetta efateli raffreddare.
- In un mixer frullate finemente i biscotti, uniteli ai fichi e amalgamate bene.
- In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e l’olio. Aggiungete la vanillina, il lievito e la farina un po’ per volta mescolando bene con un cucchiaio di legno o con le mani. Trasferite il composto su un piano di lavoro infarinato e formate un panetto.
- Stendete subito la pasta frolla con il mattarello a forma rettangolare e ricavate delle strisce. Distribuite sopra a ogni striscia un salsicciotto di composto ai fichi, arrotolate formando dei cilindri.
- Tagliate ogni cilindro a pezzi lunghi circa 3 cm e distanziate tra loro su una teglia rivestita con carta forno. Cuoceteli a 180° per circa 15 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.