Schiacciata con l’uva – lievito madre

Per realizzare la ricetta Schiacciata con l’uva – lievito madre nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Schiacciata con l’uva – lievito madre

Ingredienti per Schiacciata con l’uva – lievito madre

farinafocaccialievitolievito di birraoliosfoglie di pastauvauva nerazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Schiacciata con l’uva – lievito madre

La ricetta Schiacciata con l’uva – lievito madre è un piatto delizioso che si accompagna perfettamente alla merenda o alla sera. Questa focaccia toscana, arricchita con l’uva di stagione, è una specialità che conquista i palati di grandi e piccini.

Per preparare questa deliziosa ricetta, segue le istruzioni seguenti:

  • Sul tavolo versate la farina, il lievito madre e lo zucchero. Scaldare l’acqua pochi secondi in un pentolino e aggiungere un cucchiaio di olio. Muovere e versare il composto sulla farina e il lievito madre.
  • Lavorare l’impasto e formare una palla. Lasciarla lievitare coperta al caldo.
  • Lavare l’uva sotto l’acqua fredda del rubinetto e staccare tutti gli acini. Dividere l’impasto in due parti e stenderli con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere lo spessore di 1 cm.
  • Coprire di carta da forno una teglia e stendere una sfoglia di pasta. Versare metà dell’uva, 25 g di zucchero e 2 cucchiai di olio. Coprire con l’altra metà della sfoglia di pasta, aggiungere la rimanente uva con i 25 g di zucchero e i 2 cucchiai di olio sigillando bene i bordi.
  • Lasciare la focaccia lievitare al caldo per 2-3 ore circa. Preriscaldare il forno a 200°C in modalità statica e cuocere la focaccia per 35 minuti circa.
  • Lasciare raffreddare la schiacciata con l’uva e servirla tagliata a pezzi.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.