Patate con crema di parmigiano…che sapore!

Per realizzare la ricetta Patate con crema di parmigiano…che sapore! nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

Patate con crema di parmigiano…che sapore!

Ingredienti per Patate con crema di parmigiano…che sapore!

farina di risolatte interoolio d'oliva extra-vergineparmigianopatatepepesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Patate con crema di parmigiano…che sapore!

La ricetta Patate con crema di parmigiano…che sapore! è una variante originale del tradizionale piatto di patate al forno. Questa ricetta, tipica delle regioni italiane, risalta grazie al sapido sapore del parmigiano reggiano che si combina perfettamente con il sapore delle patate. Questo piatto viene spesso servito come anticipo o contorno insieme a piatti più sostanziosi.

Per preparare la crema di parmigiano basta un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato è veramente delizioso. Sono pochi ingredienti da saper mescolare insieme.

Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. In un’alta casseruola mettete a bollire le patate con un po’ d’olio d’oliva e un pizzico di sale.

Quando le patate saranno cotte, preparate la crema di parmigiano versando il latte intero in un pentolino e scaldandolo a fuoco dolce, aggiungendo un pizzico di sale e pepe.

In un’altra padella fate sobbollire poco il latte, poi versate la farina di riso in modo uniforme in modo da non far addensare il latte e poi polvere con il parmigiano. Al momento di servire, unite le patate cotte alla crema di parmigiano e mescolate con cura.

Per la completa essenza di questa ricetta anche un guarnire o impiattare con l’aiuto di olio d’oliva e pepe, dovrà essere sommesso per essere perfetto.

  • Tagliare le patate a cubetti e lessarle in una casseruola con olio d’oliva e sale.
  • Cuocere il latte intero in una padella con farina di riso e parmigiano.
  • Mettere da parte i cubetti di patate lessati e lottare la salsa di latte aiutandosi col miscelare nella padella e aggiungere una spruzzata di sale e pepe.
  • Mettere da parte il tutto nel recipiente finale e il guarnire in ultimo da asporto segnati al meglio i punti di servire quelli riconoscibile.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Ricetta frozen yogurt alla confettura Boschetti 1891

    Ricetta frozen yogurt alla confettura Boschetti 1891


  • Brioche col tuppo siciliane

    Brioche col tuppo siciliane


  • Le simpatiche uova sode farcite con curcuma e primule

    Le simpatiche uova sode farcite con curcuma e primule


  • Zucchine tonde ripiene di pane raffermo e alici

    Zucchine tonde ripiene di pane raffermo e alici


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.