La Ciambella alla Ricotta è un dolce facile e veloce da preparare, adatto ad accompagnarvi durante la prima colazione. Il leggero sapore di Ricotta si sente e si lega perfettamente al gusto del Limone, donando sofficiosità all’intera Ciambella. È un piatto versatile che può essere personalizzato aggiungendo qualche goccia di liquore oppure della buccia d’arancia grattugiata.
- Riunire all’interno di una Ciotola gli Ingredienti Secchi: la Farina 00, la Vanillina ed il Lievito per Dolci.
- In una Ciotola capiente, montare le Uova insieme allo Zucchero fino ad ottenere un composto Alto, Biancastro e Spumoso, serviranno circa 5 minuti alla massima velocità.
- Aggiungere la Ricotta e la Buccia Grattugiata del Limone, mescolare a velocità minima in modo tale da incorporare gli ingredienti senza sgonfiare le uova.
- A questo punto aggiungere gradualmente gli Ingredienti Secchi: incorporarli mescolando lentamente dal Basso verso l’Alto utilizzando una spatola, tutti gli eventuali grumi dovranno dissolversi.
- Versare il composto all’interno dello Stampo da Ciambella precedentemente imburrato ed infarinato. Decorare con lo Zucchero in Granella.
- Infornare il Dolce a 180°C per circa 30-35 minuti, a fine cottura fare la prova stecchino.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.