Questa semplice ma buonissima torta è il tipico dessert estivo, ideale per le occasioni speciali o per un dolce merenda. La meringa forma i cerchi della torta, mentre le fragole e le nocciole aggiungono freschezza e gusto. Il Cointreau dà un tocco di sapore e aromatizza tutta la struttura. La panna montata è il tocco finale, che unisce tutti i componenti in un’armoniosa gamma di sapori e consistenze.
- Preparare gli albumi con il succo di limone e lo zucchero in 3 volte, fino a raggiungere una consistenza fermissima.
- Aggiungere le nocciole tritate e incorporarle delicatamente con una spatola.
- Disegettare i cerchi di meringa su un foglio di carta forno e mettere gli albumi in una sacca da pasticceria, formando una spirale che copra tutto l’interno dei cerchi.
- Infornare i dischi di meringa a 90°C per circa 2 ore, controllando che non scuriscano troppo.
- Montare la panna fresca con il liquore Cointreau e il pannafix, aggiungendo anche il pannafix come indicato nella confezione.
- Pulire e tagliare le fragole a pezzi, conservandone alcune per la decorazione finale.
- Assemblare la torta, disponendo un disco di meringa sul piatto e coprendolo con la panna montata, le fragole e l’altro disco di meringa.
- Decorare la superficie con la rimanente panna montata, le fragole intere o divisorle a metà ed alcune nocciole tagliate grossolanamente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.