Questo dolce è caratterizzato da una base soffice e leggera, arricchita dalle mele morbide e dalle note aromatiche della vaniglia e della cannella. La consistenza è morbida e umida, con un sapore dolce e delicato. Di solito, viene servito spolverizzato di zucchero a velo.
- Sbuccia le mele, privale del torsolo, tagliale a fettine di circa 1/2 centimetro di spessore che taglierai poi a cubetti.
- Metti le mele tagliate in un recipiente, aggiungi il rum e la cannella e metti da parte.
- In un’altro recipiente monta le uova con lo zucchero e la vaniglia finché saranno belle gonfie e che alzando le fruste del frullatore l’impasto “scrive” come per il pan di spagna.
- Aggiungi la farina setacciata con il lievito e il sale incorporandoli con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
- Rivesti lo stampo con carta forno, distribuisci le mele preparate in precedenza lasciando degli spazi.
- Versa sopra le mele l’impasto preparato, fai in modo che possa scendere fino al fondo dello stampo.
- Con una spatola livella bene il tutto e metti in forno caldo a 180° per circa 55 minuti o comunque finché inserendo al centro del dolce uno stecchino questo ne uscirà asciutto.
- Fai raffreddare nello stampo per circa 10 minuti poi capovolgi il dolce su una griglia, rimuovi la carta forno, e una volta raffreddata trasferisci il dolce su un piatto da portata capovolgendolo nuovamente.
- Spolverizza con zucchero a velo e servi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.