Questo delizioso Ciambella agli agrumi è un piatto morbido e leggero che lascia in bocca un gusto agrumato. È ideale per il tè del dopo feste e mantiene la sua morbidezza per più giorni. Si tratta di un classico della tradizione culinaria italiana, perfetto per essere condiviso con la famiglia e gli amici.
La ricetta Ciambella agli agrumi è caratterizzata da un sapore inconfondibile e un aroma intenso, grazie alla presenza degli agrumi come arance, limoni e mandarini. È possibile gustarla sia calda che fredda, e la sua morbidezza la rende un perfetto accompagnamento per diversi dessert.
- In un recipiente setaccia la farina con la frumina e il lievito.
- Nel recipiente della planetaria monta leggermente le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata degli agrumi fino ad ottenere un composto omogeneo ma ancora fluido.
- Aggiungi a filo il succo degli agrumi e poi l’olio sempre continuando a mescolare con le fruste.
- Aggiungi le farine con il lievito e il sale continuando a frullare il tempo necessario per ottenere un composto senza grumi.
- Versa il composto nello stampo a ciambella imburrato e infarinato.
- Metti in forno caldo a 170 gradi per circa 45 minuti, vale la pena fare la prova stecchino; se uscirà asciutto il dolce è pronto!
- Fai raffreddare e spolverizza con zucchero a velo prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.