Rotolo ai lamponi

Per realizzare la ricetta Rotolo ai lamponi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Rotolo ai lamponi

Ingredienti per Rotolo ai lamponi

farina 00lamponilievito per dolcisucco di limoneuovavanigliazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Rotolo ai lamponi

La ricetta Rotolo ai lamponi

Il Rotolo ai lamponi è un piatto dolce fresco e goloso, che richiede un poco di tempo e di pazienza, ma offre un grande risultato. La miscela di sapori delicati, tra cui il succo di limone e la vaniglia, si unisce perfettamente ai lamponi, creando un matrimonio ideale di gusto e aroma. Questo rotolo è perfetto per un dolce fresco e decorato, ideale per le occasioni speciali o come semplice dolce nella colazione o nel pranzo.

  • Fangia insieme 5 g di lievito per dolci con la farina e il succo di limone in un recipiente. Aggiungi l’interno di 1/2 bacca di vaniglia e 1 cucchiaio di acqua tiepida.
  • Separa i tuorli dagli albumi e setaccia la farina, la frumina e il lievito. In un recipiente monta i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, aggiungendo il succo di limone e l’acqua tiepida. Monta a neve gli albumi e tienili da parte.
  • Aggiungi le farine setacciate con il lievito al composto di tuorli e zucchero, infine gli albumi incorporandoli con una spatola di silicone, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli.
  • Stendi un foglio di carta forno su una placca da forno e distribuisci il composto formando un rettangolo di 30×23 cm. Metti in forno caldo a 180° per 12 minuti.
  • Ritira la placca dal forno e lascia raffreddare per un minuto. Capovolgi il foglio di carta forno con l’impasto cotto su un canovaccio pulito e cosparso di zucchero a velo. Rimuovi delicatamente la carta forno e aiutandoti con il canovaccio arrotola l’impasto.
  • Fai riposare per 10 minuti e poi srotolalo di nuovo, stendi la confettura di lamponi e riavvolgilo bello stretto. Lascia raffreddare completamente il piatto.
  • Livella le due estremità, spolverizza con lo zucchero a velo e decora con alcuni lamponi. Servi il Rotolo ai lamponi fresco e tiepido, godendoti il suo sapore e la sua squisita presentazione.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Irpinia mood food festival 2025 torna ad avellino dal 28 al 31 agosto presso il carcere borbonico-museo irpino

    Irpinia mood food festival 2025 torna ad avellino dal 28 al 31 agosto presso il carcere borbonico-museo irpino


  • Spaghetti al pomodoro tradizionali perfetti

    Spaghetti al pomodoro tradizionali perfetti


  • Ricette con lo yogurt

    Ricette con lo yogurt


  • Crema di fagioli e peperoni in agrodolce con feta

    Crema di fagioli e peperoni in agrodolce con feta


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.