- Lavate carote, zucchine, peperoni e melanzana. Tagliate quest’ultima a cubetti, salatela abbondantemente e posatela in uno scolapasta per almeno 20 minuti, per rimuovere l’amarezza.
- In una padella scaldata con 3 cucchiai di olio, fatte imbiondire i cipollotti finemente tritati a fuoco medio.
- Aggiungete i cubetti di melanzana in padella, e fatele insaporire per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare la bruciatura.
- Aggiungete le restanti verdure (carote, peperoni, zucchine) a cubetti e i fagiolini già lessi. Salate, pepate e cospargete con un pizzico di curry (facoltativo), proseguite la cottura 10 minuti.
- Raccoglietele per non surriscaldarle. Aggiungete basulico tritato e guarnito.
- Mentre le verdure si rosolano, fate bollire abbondante acqua salata. Una volta pronta, riversatela sul cous cous in una ciotola, coprite con pellicola o un coperchio e lasciate riposare 10 minuti finché non assorba l’acqua.
- Mescolate le verdure cotte al cous cous, conditelo con un tocco finale di olio e pepe. Assicuratevene che il composto risulti omogeneo e sazonato.
- Servitelo caldo o serenatevi di lasciarlo raffreddare, idealmente portato in ufficio l’indomani nonché integrato con ceci lessi per un tocco cremoso.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.