- Preparate la purea di fragole pulendo e frullando i frutti, riservandone un cucchiaio per la copertura finale.
- Ammollate la gelatina per la mousse alle fragole in acqua fredda, scioglietela in latte caldo e mescolatela alla purea.
- Montate la panna fredda con un planetaria, incorporateci delicatamente la purea di fragole e la gelatina, formando una crema setosa.
- Riempite una tortiera con uno strato di mousse alle fragole, livellatela e fatela raffreddare in freezer per almeno 20 minuti affinché indurisca.
- Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per la mousse al cioccolato, fate sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino con metà della panna, Aggiungete la colla sciolta, poi montate e miscelate l’altra metà di panna fredda.
- Riponete la seconda strato di mousse al cioccolato sulla prima base indurita e livellatela. Coprite con il pan di spagna a cui avrete spruzzato alchermes o succo di fragole per aromatizzarlo.
- Per la copertura esterna sciolgète il cioccolato bianco con un po’ di panna, coloratelo leggermente con colorante rosso e qualche goccia di purea di fragole. Coprite la torta con questa pasta fusa e fatela raffreddare completamente in freezer per un’ora.
- Prima di servire, decoratela con panna montata tintata di rosa, scaglie di cioccolato e fragole fresche.
- Rinfrescate la torta da frigorifero 2 ore prima della consumazione per evitare squilibri di temperatura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.