Quiche leggera con ricotta e zucchine

Per realizzare la ricetta Quiche leggera con ricotta e zucchine nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Quiche leggera con ricotta e zucchine

Ingredienti per Quiche leggera con ricotta e zucchine

cipollottiolioolio d'oliva extra-vergineoliveparmigianopasta sfogliapepepomodori secchiricottasaleuovazucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Quiche leggera con ricotta e zucchine

La ricetta Quiche leggera con ricotta e zucchine è una torta salata facilissima e molto sfiziosa, adatta a ogni occasione. Con un solo uovo nel ripieno e ricotta al posto della tradizionale panna, è una versione light e innovativa di questo classico piatto. La farcitura è variegata e personalizzabile con gli ingredienti che abbiamo in casa: zucchine, pomodori secchi, cipollotto e olive.

Per la preparazione, seguiamo i passaggi seguenti:

  • Mondiamo il cipollotto e lo tagliamo a rondelle, compresa la parte verde. Spuntiamole le zucchine e le tagliamo a julienne con una grattugia a fori larghi. Fate saltare le verdure per pochi minuti in padella con un filo di olio evo e un pizzico di sale.
  • Mentre le zucchine e il cipollotto raffreddano, tagliamo a pezzettini i pomodori secchi (ben scolati dall’olio) e le olive. In una ciotola, sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale e una macinata di pepe, aggiungiamo la ricotta e continuiamo a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Mescoliamo il composto di uova e ricotta con le verdure saltate, i pomodori secchi e le olive, aggiungendo se lo gradito un po’ di parmigiano grattugiato.
  • Srotoliamo la pasta sfoglia con la sua carta forno in una tortiera da 24 cm di diametro e bucherelliamone il fondo. Versiamo il ripieno sulla sfoglia e richiudiamo delicatamente i bordi verso l’interno.
  • Mettiamo la quiche leggera in forno ventilato preriscaldato a 180° (circa 200° se statico), e fatela cuocere per 25-30 minuti circa, fino a doratura.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)

    Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)


  • Melanzane filanti al pomodoro

    Melanzane filanti al pomodoro


  • Lasagne in pentola

    Lasagne in pentola


  • Pollo marinato

    Pollo marinato


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.