La Parma è famosa per questa ricotta ripienata, ma in Emilia ci sono altre versioni di ricette storiche, che includono la Parma-giana, cioè quella con la zucchina. Chi ama i sapori freschi e leggeri, non può non provare questa variante. Gli ingredienti si amalgamano in armonia, accolti dal gusto elegante della zucchina. In questa ricettesta sarà descritta come realizzare un piatto così delizioso.
Cominciamo a preparare la ricetta.
Si inizia togliendo i semi dalle zucchine e affettandole. Il passo successivo è cuocere gli aromi in olio, senza dimenticare di aggiungere un peperoncino per darle una punta piccante e un cucchiaio di origano per valorizzare gli altri sapori che verranno aggiunti. Una volta che gli aromi sono cotti, aggregiamo cipolla e pomodorini sfalciati.
A questo punto, tagliamo il formaggio pecorino a quadretti e li uniamo alla preparazione con basilico fresco, tanto più cresce in freschezza ed aromatica. La panna è condita con origano, il succo di pomodoro è contato, e il composto arricchito da sale affinato. Infine, all’ultimo momento, aggiungiamo le zucchine a fiocchi e lasceremo i formaggi rosolare con il loro insieme per aggiungerli infine alla Parma-giana alla fine della cottura, e trasformarla in un classico e leggero piatto davvero goloso.
- Togli i semi dalle zucchine ed affettale
- Cuoci gli aromi in olio con il peperoncino e l’origano
- Aggiungi la cipolla e i pomodorini sfalciati
- Aggiungi il formaggio pecorino a quadretti, il basilico e il sale
- Unisci le zucchine a fiocchi alla preparazione e lascia cuocere
- Infine, aggiungi il composto alla Parma-giana e lascia rosolare
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.