- Lava accuratamente i pomodorini, eliminando quelli ammaccati o quelli verdi, poco maturi. Elimina eventuali piccioli, quindi lava bene sotto acqua corrente e taglia a metà tutti i pomodorini.
- Metti i pomodorini da sugo dentro una pentola d’acciaio, a fuoco basso e coperta dal coperchio. Fai cuocere una mezz’ora, o fino a quando i pomodorini non sono spappolati.
- Passa i pomodorini con il passaverdura, raccogliendo il sugo in una ciotola.
- Lava e sbuccia una carota, poi taglia a piccoli cubetti. Taglia mezza cipolla bianca e trita. Lava un rametto di rosmarino, strappa le foglie che frullerai o triterai molto fine.
- In una padella larga versa due cucchiai d’olio extra vergine di oliva e aggiungi uno spicchio d’aglio e il trito di rosmarino, cipolla e carota. Fai cuocere per qualche minuto a fiamma bassa.
- Aggiungi la salsa di pomodorini, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico fresco. Fai cuocere per almeno 20 minuti, fino a quando la salsa non risulta cremosa e dalla densità desiderata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.