Carbonara al forno con mozzarella

Per realizzare la ricetta Carbonara al forno con mozzarella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Carbonara al forno con mozzarella

Ingredienti per Carbonara al forno con mozzarella

formaggio pecorinomozzarellaolio d'oliva extra-verginepancettaparmigianosaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Carbonara al forno con mozzarella

La ricetta Carbonara al forno con mozzarella introduce una versione innovativa del classico piatto romano, adattandolo a una preparazione al forno con ingredienti come mozzarella, pancetta e formaggi pecorino e parmigiano. Questo piatto融合i aromi salate di pancetta cotta lentamente e la cremosità naturale dell’uovo, unita alla fusa della mozzarella al forno. Ideale come pasto veloce o per pranzi casuali, si distingue per una cottura facile e una texture soffice grazie alla combinazione di formaggi e burro fuso della pasta. La scelta di penne rigate ne amplifica l’abbrivo dei sapori, mentre l’aggiunta della mozzarella introduce una nota fresca e fondente che contrasta con la cremosità tradizionale della carbonara.

  • Tagliare la pancetta fresca in cubetti-piccoli e metterla in una padella con 2 cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Farla cuocere a fuoco medio-basso, aggiungendo acqua a cucchiaiate per evitare che si attacchi, come se si cotesse un risotto. Se si usa pancetta già cotta (es. tesa o arrotolata), scaldarla brevemente in padella con olio, senza farla scurire.
  • Cuocere le penne rigate in acqua salata bollente per il tempo indicato, scolarle al dente e rimescolarle immediatamente con la pancetta appena cotta nella stessa padella.
  • In una ciotola, mescolare il pecorino, il parmigiano e le uova intere. Unire gradatamente il composto al dente delle penne calde, amalgamando con movimenti veloci per ottenere una salsa vellutata ma non troppe condensata.
  • Dividere la pasta in pirofile individuali o in una pirofila grande. Spremuta a fette o pezzetti morbidi della mozzarella sopra la preparazione.
  • Preriscaldare il forno a 200°C in modalità ventilata, infornare e cuocere per 10 minuti, fino a quando la mozzarella si scioglierà formando una crosticina dorata.
  • Servire subito calda, accostando eventualmente un goccio d’olio e sale da tavola per regolare. Evitare di lasciarla raffreddare per preservare l’abbondante consistenza cremosa.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.