Per realizzare la ricetta Amore di zuppa inglese (senza lattosio) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Amore di zuppa inglese (senza lattosio)
agar agaralchermesamido di maisbourbon whiskycacaocioccolato fondentefarinalatte di mandorlalimonisaletuorlo d'uovouovavanigliazucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Amore di zuppa inglese (senza lattosio)
La ricetta Amore di zuppa inglese (senza lattosio) è un dolce romantico e delizioso, perfetto per occasioni speciali. Questo piatto è una variante della classica zuppa inglese, adattata per essere senza lattosio, rendendola accessibile a chi soffre di intolleranza al lattosio. La combinazione di sapori e textures è unica e sorprendente, con un pan di Spagna soffice, una crema pasticcera al cacao e al latte di mandorla, e una gelatina di alchermes dal rosso passione.
La preparazione di questo piatto richiede alcuni passaggi, ma il risultato è davvero speciale. Inizia con la preparazione del pan di Spagna, montando i tuorli con lo zucchero e l’acqua bollente, poi unisci la farina e mescola bene. Versa il composto in uno stampo a semisfera di silicone e cuoci per circa 30 minuti.
Montate con le fruste i tuorli con lo 70 g di zucchero, poi unite l’acqua bollente e continuate a montare finché i tuorli non saranno triplicati di volume e di colore chiaro.
Unite la scorza di limone e il sale, poi montate gli albumi a neve fermissima e aggiungete lo zucchero rimanente.
Unite la farina alla crema di tuorli e mescolate bene, poi aggiungete gli albumi e mescolate gradatamente dal basso verso l’alto.
Scaldate il latte di mandorla nel pentolino insieme alla vaniglia, poi sbattete i tuorli con lo zucchero e l’amido.
Fate sobbollire il latte e poi spegnete, unite la crema di tuorli e mescolate, poi accendete di nuovo il fuoco e fate addensare.
Portate a ebollizione l’alchermes con l’acqua insieme allo zucchero, poi fate bollire per 5 minuti e aggiungete l’agar agar.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)
Melanzane filanti al pomodoro
Lasagne in pentola
Pollo marinato
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!