La Crema di bietole e ricotta è perfetta come antipasto caldo, ma può diventare anche un piatto unico leggero, ideale per una cena vegetariana equilibrata. Questa ricetta semplice, ma con equilibrio, profondità e un’anima gentile, fa bene e unisce gusto, verdure di stagione e amore.
Per preparare la Crema di bietole e ricotta, inizia mondando le bietole e lavandole più volte. Poi falle cuocere in una pentola con una presa di sale grosso senza altra acqua se non quella rimasta sulle loro foglie dopo l’ultima risciacquatura.
- Non appena le bietole saranno cotte, togliele dal fornello, lascialele intiepidire, poi passale nel vaso del frullatore elettrico insieme con i topinambur lessati, il latte e frulla il tutto per qualche minuto.
- Travasa la densa crema nella pentola precedentemente usata, stempera il composto con il brodo, porta lentamente a ebollizione e fai sobbollire per quindici minuti.
- Sbatti in una ciotola l’uovo intero insieme con la ricotta passata al setaccio fine e con il parmigiano reggiano grattugiato, aggiungi la scorza grattugiata di un limone e rovescia il tutto nella crema di bietole.
- Rimescola energicamente con una frusta elastica e lascia sul fuoco basso ancora per cinque minuti.
- Suddividi la crema di bietole e ricotta nelle singole fondine, versa un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e servi a parte dei crostini.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.