Vellutata di ceci e castagne

Per realizzare la ricetta Vellutata di ceci e castagne nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Vellutata di ceci e castagne

Ingredienti per Vellutata di ceci e castagne

agliocastagnececiolioolio d'oliva extra-verginerosmarino

Preparazione della ricetta

Come preparare: Vellutata di ceci e castagne

La ricetta Vellutata di ceci e castagne è un primo piatto sano e gustoso, perfetto per la stagione fredda. Questo piatto autunnale parla di gusto e genuinità, ed è facile da preparare. La Vellutata di ceci e castagne è una versione creativa della classica zuppa autunnale, adatta agli intolleranti al lattosio e al glutine.

La ricetta si basa su ingredienti nutrienti e sani come ceci, castagne, aglio e rosmarino. I ceci sono ricchi di fibre, proteine vegetali e sali minerali, mentre le castagne apportano energia, potassio e un sapore dolce che si sposa bene con i legumi. Il rosmarino aggiunge un tocco aromatico e profumato al piatto.

Per la preparazione, iniziate sciacquando i ceci e lasciandoli in ammollo in acqua fredda per 12 o più ore. Cambiate l’acqua un paio di volte. Fate soffriggere in una casseruola con 2 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e il rametto di rosmarino per 5 minuti. Eliminate l’aglio e versate nella casseruola i ceci ben scolati, lasciandoli insaporire per circa qualche minuto.

  • Sciacquate i ceci e lasciateli in ammollo in acqua fredda per 12 o più ore.
  • Fate soffriggere in una casseruola con 2 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio sbucciato e il rametto di rosmarino per 5 minuti.
  • Eliminate l’aglio e versate nella casseruola i ceci ben scolati, lasciandoli insaporire per circa qualche minuto.
  • Coprite i legumi con abbondante acqua, portate a ebollizione e lessateli per circa 2 ore e mezzo o fino a quando saranno teneri.
  • Nel frattempo, prendete le castagne e fatevi un’incisione con un coltellino affilato lungo il dorso, quindi mettetele ad abbrustolire nel forno.
  • Quando saranno ben cotte, sbucciatele per bene e togliete loro la pellicina esterna.
  • Verso la fine della cottura salate e frullate i ceci e le castagne dentro il brodo di cottura con un frullatore a immersione.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta salata con melanzane e pecorino

    Torta salata con melanzane e pecorino


  • Torta di ricotta con solo tre ingredienti

    Torta di ricotta con solo tre ingredienti


  • Tagliatelle ai funghi e speck

    Tagliatelle ai funghi e speck


  • Menu settimana 2a settimana ottobre

    Menu settimana 2a settimana ottobre


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.