- Cuoci le lenticchie. Se secche, lava, lava e cuoci in acqua salata per 20-25 minuti. Se usi le lenticchie precotte in scatola, scolale e conservale. Elimina eventuali impurità prima del lavaggio.
- Cuoci il riso basmati in acqua salata, leggermente al dente. Usa un cucchiaio d’olio nel vapore per evitareché i grani si attaccano. Scolalo quando è “al dente” (12-15 minuti), poi lascialo raffreddare per prevenire l’impasto.
- Cuoci i würstel in una padella antiradente, arrotolandoli su un lato per dorarli uniformemente. Scolali, lasciali raffreddare e tagliali a rondelle sottili.
- Prepara le verdure: pelale e taglia il sedano a fettine sottili, affetta la carota a minuscoli cubetti, sbucciare il formaggio provolone e ridurlo in dadini piccoli.
- Sferzati 1/2 limone oppure condisci con aceto balsamico per un tocco acuto? Attenersi al testo iniziale: no, il testo di contesto non menziona limone o aceto, quindi omettilo. Ora: in un terrina, mescola le lenticchie cotte e raffreddate con il riso, i würstel tagliati e il formaggio a dadini. Unici piselli surgelati, pomodorini a metà, olive, sedano e carota.
- Aggiungi il prezzemolo tritato e condisci con olio extravergine d’oliva a gusto. Mescola delicatamente per non schiacciare i componenti delicate come i piselli o i pomodorini.
- Conserva in frigo almeno 2 ore prima di servire, o lasciala raffreddare a temperatura ambiente per 15-20 minuti se si preferisce una cottura immediata. Servila in un piatto spesso, mescolandola un’ultima volta prima dell’assaggio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.