Calzoni in padella senza lievito

Per realizzare la ricetta Calzoni in padella senza lievito nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Calzoni in padella senza lievito

Ingredienti per Calzoni in padella senza lievito

farinafarina 00latteolio d'oliva extra-verginesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Calzoni in padella senza lievito

La ricetta Calzoni in padella senza lievito propone un piatto rapido e versatile ideale per cene veloci, grazie ad un impasto semplice e a un ripieno personalizzabile secondo i gusti. Questa versione esclude il lievito, accelerando la preparazione: è perfetta per preparazioni improvvisate, combinando sapori salati e cremosi come pomodoro fresco, formaggi come scamorza o mozzarella, o elementi croccanti come wurstel o prosciutto cotto. La cottura in padella dona una crosticina dorata esterna, mentre il ripieno si mantiene morbido, rendendoli un piatto completo e immediatamente gustoso. Ideale per pasti informali, rivela la combinazione tra leggerezza e soddisfacenza, adattandosi a sfiziosi spuntini da condividere in famiglia.

  • Unisci in una ciotola 500g di farina 00, 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine e 240 ml di latte, aggiungendo il latte a filo e incorporate con la forchetta finché non si formi un incastro omogeneo.
  • Lavora l’impasto con le mani per 10-15 minuti, aggiungendo farina se troppo umido o latte se troppo secco, fino a ottenere una pasta liscia e non appiccicosa. Avvolgila in pellicola e lasci riposare 30 minuti per favorirne la tenuta.
  • In parallelo, prepara il ripieno: taglia a cubetti i componenti desiderati (pomodori, formaggi, wurstel o prosciutto cotto) e tienili pronti.
  • Dividi l’impasto in 8 palline uguali, stendile con il matterello in dischi sottili (circa 20 cm di diametro), tenendoli coperti per evitare che seccano.
  • Sistemai una metà del disco con una cucchiaiata di ripieno (mescolando ingredienti come mozzarella e pomodoro o scamorza e prosciutto), lasciando bordi liberi da comporre per sigillare.
  • Piegando il disco a mezzaluna, premi delicatamente i bordi con le dita umidicce per garantirne il sigillo, eliminando eventuali spazi.
  • Riscalda una padella antiaderente con un filo di olio di semi, cuoci i calzoni a fuoco medio-basso per circa 4-5 minuti da ogni lato, fino a doratura uniforme su entrambi i lati.
  • Serve subito, accoppiandoli con una salsa al sugo extra oppure gustali integralmente per apprezzarne il ripieno caldo e il sapore croccante esterno.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola

    Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola


  • Empanada de algas, con alga codium

    Empanada de algas, con alga codium


  • Involtini di pollo alla besciamella

    Involtini di pollo alla besciamella


  • Ghiaccioli alla frutta tricolore: una ricetta estiva golosa

    Ghiaccioli alla frutta tricolore: una ricetta estiva golosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.