Orata con patate al microonde

Per realizzare la ricetta Orata con patate al microonde nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Orata con patate al microonde

Ingredienti per Orata con patate al microonde

aglioolio d'oliva extra-vergineorateoriganopatatepepepepe nerorosmarinosalevino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Orata con patate al microonde

La ricetta Orata con patate al microonde è un classico del sud Italia, in particolare della Sicilia, che offre un connubio originale e delizioso di sapori e textures. Questo piatto è noto per la sua facilità di preparazione e la cottura rapida al microonde, che mantiene intatti i sapori naturali degli ingredienti.

L’Orata con patate al microonde è un piatto che si gusta solitamente come secondo, accompagnato da un contorno leggero. I sapori caratteristici di questo piatto sono dati dall’abbinamento di erbe aromatiche come origano e rosmarino, che si sposano perfettamente con il gusto delicato dell’orata.

Per preparare l’Orata con patate al microonde, seguite questi passaggi:

  • Oleate adeguatamente una pirofila per il microonde, spennellando o distribuendo con un mestolo di legno.
  • Lavate e sbucciate le patate, affettatele con un diametro di circa mezzo centimetro. Ponete nella pirofila e condite con sale, pepe nero, origano e rosmarino. Aggiungete l’olio EVO.
  • Insertite nel microonde con la funzione combinata a 750W + Grill per 10 minuti, effettuando un primo controllo della cottura a 7 minuti.
  • Nel frattempo, dopo aver adeguatamente lavato il pesce, inserite nel ventre dell’orata 1 spicchio d’aglio sbucciato, un rametto di rosmarino, sale, pepe e origano, olio EVO e sale.
  • Adagiate sul letto di patate l’orata, salando appena e aggiungendo ancora un filo d’olio ed 1 cucchiaio di vino bianco sopra il pesce.
  • Insertite nuovamente nel microonde per 10 minuti alla stessa potenza, utilizzando ancora il grill. Dopo 5 minuti girate l’orata, al fine di permettere una cottura uniforme della carne.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola

    Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola


  • Empanada de algas, con alga codium

    Empanada de algas, con alga codium


  • Involtini di pollo alla besciamella

    Involtini di pollo alla besciamella


  • Ghiaccioli alla frutta tricolore: una ricetta estiva golosa

    Ghiaccioli alla frutta tricolore: una ricetta estiva golosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.