Questo piatto è solitamente gustato come un’esperienza culinaria unica, grazie al connubio dei sapori della cipolla rossa, del curry e della curcuma nella crema di patate, che ben si sposano con la delicatezza dell’orata.
Per preparare il piatto, seguite questi passaggi:
- Lavate le patate e sbucciate le cipolle.
- Inserite le patate in un piatto per il microonde, salatele con la buccia e infornate a 750W per 10 minuti.
- Sfornate le patate, aspettate che si raffreddino, sbucciatele e aggiungete ad una ciotola insieme alle cipolle. Salate, spolverate con peperoncino, curry e curcuma, aggiungete 2 cucchiai d’olio, e con un frullatore ad immersione frullate fino ad ottenere una crema densa.
- Lavate bene l’orata, eventualmente evisceratela, tagliate via tutte le pinne tranne quella caudale. Inserite nel ventre sale, un filo d’olio e un rametto di rosmarino.
- Infornate l’orata a 750W per 3 minuti, girate il pesce e infornate per altri 3 minuti alla stessa potenza. Controllate la consistenza della pinna caudale; se tenderà a staccarsi, l’orata è pronta.
- Poggiate l’orata su un piatto, staccate pelle, testa e coda, adagiate in un piatto da portata abbastanza ampio e aggiungete la crema alle patate per farcite il pesce.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.