Casatiello napoletano

Per realizzare la ricetta Casatiello napoletano nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Casatiello napoletano

Ingredienti per Casatiello napoletano

farina 00farina manitobaformaggio grovieralattelievitolievito di birrapepesalamesalestruttotuorlo d'uovouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Casatiello napoletano

La ricetta del Casatiello napoletano è una vera e propria icone della tradizione culinaria napoletana, originaria della zona di Napoli e provincia. Questo classico piatto natalizio è un prodotto di alta qualità ed è riconosciuto per i suoi sapori, il tocco di gusto molto soave e la sua singolare capacità di creare grande convivialità intorno a un tavolo da pranzo come spazio di aggregazione.

Preparando il casatiello napoletano si utilizzano ingredienti freschissimi come olio, aglio, prezzemolo e salsiccia, in combinazione con ingredienti casalinghi, come pane, formaggio e uova. La tradizione vuole che il Casatiello napoletano venga servito al forno il giorno dell’Epifania.

Mettere in struzzo i chiodi di aglio tagliati finemente. In un grande recipiente lavorare il latte, il sale, il pepe, il lievito, il lievito di birra, la farina manitoba. Unire il pan grattato, l’uovo in camicia, i chiodi di aglio, il salame. In un piatto a parte scaldate lo strutto. Unire il formaggio, le strisce di sale. In un altro recipiente, mescolare le uova con il tuorlo in camicia. Incorporare il composto aiutandoti con una spatola. Versare il composto sugli strati sovracitati. Lavorare per farla bene uniforme.

Disporre il composto sul tagliere un tempo appoggiato sul piano di lavoro. Lavorare con una spatola il composto, girando per tre volte del tutto. In questo modo hai messo tutti gli ingredienti assieme. Mettere nella pentola il contenuto del tagliere, per poi trasferirlo nella teglia.

Puoi preparare in molteplici modi e stendi o frollare le fette il giorno seguente di consumo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tortini salati con asparagi : deliziosi e ideali per una scampagnata

    Tortini salati con asparagi : deliziosi e ideali per una scampagnata


  • Gnocchetti di patate viola con speck: un’accoppiata vincente

    Gnocchetti di patate viola con speck: un’accoppiata vincente


  • Ecco un buon piatto di tagliatelle all’ortica con crema di barbabietole

    Ecco un buon piatto di tagliatelle all’ortica con crema di barbabietole


  • Torta salata con mix di ortaggi per il pranzo di oggi

    Torta salata con mix di ortaggi per il pranzo di oggi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.