La frolla integrale è realizzata con 250 gr di farina integrale, 130 gr di burro morbido, 1/2 bustina di lievito per dolci e qb di zucchero a velo. Si inizia miscelandoli insieme, poi si aggiungono le uova e si impastano per amalgamare tutti gli ingredienti. Si forma un panetto morbido che si può lasciare in frigorifero per 30 minuti.
Preparazione
- Inserite in una ciotola le due farine insieme al lievito, miscelate e incorporate il burro con l’aiuto delle mani.
- Aggiungete lo zucchero, a seguire le uova e impastate il tutto per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Ponete la frolla su un piano di lavoro, impastate fino a formare un panetto morbido, ponete in frigorifero per 30′ se preferite.
- Dividete in due la frolla una parte leggermente più grande dell’altra, prendete la metà più grande e ponetela su un foglio di carta da forno infarinato stendete la frolla con il mattarello formate un cerchio che posizionerete su una tortiera di 24 cm di diametro fino ai bordi.
- Versate all’interno la marmellata di fichi, togliete 6 noci intere che vi serviranno per la decorazione, le altre spezzettate con le mani e spolveratele sopra alla marmellata.
- Stendete l’altra metà di frolla rimasta, ponetela sopra e abbassate i bordi. Decorate con le noci rimaste pressandole leggermente sulla superficie.
- Inforunate a forno caldo a 180° per 30′, lasciate intiepidire la crostata in forno per 10′, sfornate e lasciate raffreddare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.