Per realizzare la ricetta Frittelle riso e ricotta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Frittelle riso e ricotta
farina di risolatteolio d'oliva extra-verginericottarisosalescorza di limoneuovavino dolcezucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Frittelle riso e ricotta
La ricetta Frittelle riso e ricotta è una delle preferite di molti bambini, anche perché è facile da preparare e gusta squisitamente. Queste frittelle sono perfette per una festa di compleanno, un pomeriggio con amiche o anche nel periodo di carnevale. Sono ideali infatti per essere consumate calde, rotolate nello zucchero, e non hanno nulla di particolarmente complicato.
Innanzitutto, il riso viene cotto con acqua e latte, e aggiunto a questo composto si mette metà dello zucchero, il resto viene poi aggiunto dopo al composto di ricotta. Il riso deve essere ben freddo per poter essere utilizzato al meglio.
Si aggiunge poi la ricotta unita alla scorza di limone grattugiata e al vino dolce, e tutto viene ben mescolato.
In una seconda ciotola, si montano le uova a neve, poi si aggiunge il sale e infine il composto ricotta, mescolando con delicatezza.
Infine, si aggiunge la farina se necessaria e si preparano le frittelle, friggiendole con abbondante olio, poi si scolano e si dispongono su carta assorbente. Si girano nello zucchero mentre sono ancora calde e sono pronte per essere gustate.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!