Questa ricetta è solitamente gustata nella primavera, ma può essere apprezzata in qualsiasi momento dell’anno. Il sapore caratteristico è dato dall’abbinamento di patate, pasta e pomodoro, con un tocco di formaggio.
Per preparare la Pasta e patate, seguite questi passaggi:
- Pelate e tagliate le patate a cubetti non troppo piccoli ed immergetele in acqua fredda.
- In una pentola capiente, meglio se con il fondo spesso, fate imbiondire nell’olio evo, a fiamma bassa, la cipolla tagliata finemente.
- Dopodiché unite la carota, pelata e tagliate a rondelle, le patate, la crosta di parmigiano ed infine la passata di pomodoro; lasciate insaporire per qualche minuto, avendo l’accortezza di lasciare la fiamma bassa e di mescolare frequentemente.
- Adesso ricoprite con acqua bollente e lasciate cuocere lentamente per circa venti minuti.
- A questo punto aggiungete altri due bicchieri abbondanti di acqua calda e del sale; portate a bollore ed unite la pasta, dando una bella mescolata.
- Ora non vi resta che far cuocere la pasta insieme agli altri ingredienti e, se fosse necessario, aggiungete altra acqua calda; mescolate costantemente.
- Quando la pasta sarà leggermente al dente, unite un po’ di parmigiano grattugiato, mescolate nuovamente e lasciate riposare per 4-5 minuti prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.