- Sbatti l’uovo con un pizzico di sale in una ciotola, aggiungi metà del latte, il formaggio grattugiato e una macinata di pepe, mescolando fino a ottenere una crema omogenea. Inserisci alcune foglioline di prezzemolo tritato e il prosciutto cotto a dadini, integrando delicatamente.
- Stendi la pasta sfoglia già pronta e ritagli quadrati leggermente superiori all’ampiezza di un stampino rotondo. Disponi ciascun pezzo di pasta all’interno degli stampi, facendoli aderire sul fondo e lasciando i bordi fuori dagli orli.
- Riempie ciascun cestino con una cucchiaiata di crema di uova e formaggio, arriccionala al bordo. Aggiungi un cucchiaio di prosciutto negli spazi rimanenti. Il ripieno non deve superare lo strumento per evitare che trabocchi durante la cottura.
- Spennella i bordi esterni della pasta con il latte rimanente per conferire lucidità e colorazione durante la cottura. Il latte rimasto aiuta a sigillare la pasta e a farla dorare uniformemente.
- Cuoci negli stampi a forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, finché la pasta non diventa croccante e il ripieno è asciutto e solido. Controlla la cottura dopo 20 minuti per evitare bruciature.
- Scollo delicatamente gli stampi e lascia intiepidire i cestini prima di servirli. Si gustano subito dopo il forno o a temperatura ambiente, da presentare con cucchiai appuntiti per agevolare l’estrazione dal piatto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.