Parmigiana di verdure light

Per realizzare la ricetta Parmigiana di verdure light nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Parmigiana di verdure light
Category secondi piatti

Ingredienti per Parmigiana di verdure light

  • formaggio grattugiato
  • formaggio provola
  • funghi champignon
  • melanzane
  • olio d’oliva extra-vergine
  • passata di pomodoro
  • patate
  • sale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Parmigiana di verdure light

La Parmigiana di verdure light è un piatto classico della tradizione Italiana, originaria della Calabria, ma adattato con una variante moderna che unisce sapore e leggerezza. Questo piatto è un’evoluzione del famoso Parmigiano, che originariamente era realizzato con melanzane, ma che nel corso dei secoli ha visto arricchimenti di vari ingredienti tanto da creare una ricchezza di varianti.

Per creare un’ottima Parmigiana di verdure light, abbiamo fatto una selezione di ingredienti non troppo abbondanti al fine di non appesantire la ricetta. Scegliamo come principali componenti del piatto delle belle melanzane a fettine sottili, dei deliziosi funghi champignon tagliati e serviti insieme fresche patate tagliate a dischi sottili, poi il contorno che tiene insieme il tutto diventa una spruzzata di olio d’oliva, successivamente una lieve sfumatura derivante da passata di pomodoro fresco o fatto in casa.

Iniziando a preparare il nostro Parmigiana di verdure light inizia per prima cosa usare uno spessore sottile per i vegetali tagliandoli accuratamente. Mentre tagliamo le melanzane, i funghi, o le patate teniamo a mente dobbiamo essere netti per poi utilizzare un po’ di olio d’oliva per condire e variare i tre ingredienti così da renderli unici senza nuocere all’equilibrio del sapore se li tagliamo a pezzetti analoghi.

Per continuare nell’organizzazione e preparazione del piatto, mettiamo a bollire l’acqua necessaria per sbollentare le verdure, in seguito tagliamo dei cubetti di formaggio per portare il tutto a compimento, inoltre per il fondo del piatto utilizziamo il passata di pomodoro per dare colore e vivacità all’insieme servendolo insieme patate tagliate a cubi, funghi champignon e la verdura tagliata a fette sottili. Mentre la melanzana arde leggermente al forno e fummo il passata di pomodoro e le verdure tagliate conservate in frigorifero, mettiamo insieme, quindi, cubetti di formaggio grattugiato e formati da piccole fette per dare pienezza e sapore all’insalata alle fette di melanzana appena aggiunta.

Aggiungiamo, infine, cubetti di provola per dare colorito e abbattere il troppo ripetuto sapore del pasto per mangiarli da soli o con carne di manzo. Fatto ciò è pronto il nostro Parmigiana di verdure light, finalmente è tutto pronto con il delicato aroma di verdure e del contorno di olio d’oliva, una ricca formazione di antipasto semplice ma altamente appetitoso.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Plumcake bicolore al cioccolato

    Plumcake bicolore al cioccolato


  • Torta al cacao facile e veloce

    Torta al cacao facile e veloce


  • Insalata Finocchi e Fagioli

    Insalata Finocchi e Fagioli


  • Sapori forti: tagliatelle rosse con pancetta e pecorino

    Sapori forti: tagliatelle rosse con pancetta e pecorino


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.