Per preparare questa ricetta, avrai bisogno di brodo vegetale, burro, carote, cipolla, dadi, fiori di zucca, noci, olio, olio d’oliva, pancetta, pancetta affumicata, parmigiano, pepe, prezzemolo, riso, riso carnaroli, sale, sedano.
Per iniziare, in una pentola, scalda dell’olio d’oliva e cuoci la pancetta affettata fino a doratura. Aggiungi poi la cipolla e il sedano tritati e lascia cuocere fino a quando non saranno teneri.
Unisci poi le carote tritate, cuoci per 5 minuti poi versa i dadi e continua a cuocere per altri 2 minuti.
Unisci i fiori di zucca tagliati a cubetti e cuoci fino a quando non saranno teneri, poi bagnali con brodo vegetale e continuane la cottura.
In una pentola, scalda del brodo vegetale, aggiungi una piccola quantità di burro e versa il riso carnaroli.
Mentre il riso cuoce, scalda del burro in una padella e cuoci i fiori di zucca rimanenti fino a quando non saranno dorati.
Un po’ alla volta, aggiungi del brodo caldo e continua a cuocere il riso, mescolando con uno spiedino o una frusta.
Aggiungi un poco di pancetta affumicata grattugiata e un pizzico di pepe, mescola bene e continua a cuocere.
Per imbonare il piatto, unisci il riso cotto ai fiori di zucca e il prezzemolo, mescola bene.
Servi il piatto con una guarnizione di noci e un grattugiato abbondante di parmigiano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.